Salta al contenuto principale

Seguimi sui social:

Tu sei qui:

Textwrangler: un editor di testi inaccessibile

Report N.: 
9

Una delle semplificazioni più importanti introdotte dai computer è stata, senza dubbio, la possibilità di editare dei testi. Gli strumenti per compiere tale operazione vengono definiti "text editors" ("editor di testi", "italianizzando" l'espressione).

In Internet esistono molteplici editor di testi che hanno funzionalità più o meno specifiche a seconda del tipo di testi che si vogliono editare: ci sono editor adatti a creare eleganti documenti per la stampa, editor per creare pagine Web dalla grafica elegante e, soprattutto, editor per scrivere codice sorgente di pagine, script e programmi adatti all'utilizzo da parte dei programmatori!

Ebbene, oggi ci occupiamo proprio di un editor di quest'ultima categoria: textwrangler!

Breve presentazione

Prodotto dalla
Bare Bones Software, INC.
Textwrangler è un text editor per Mac OS X che si caratterizza per la sua semplicità d'uso e, nello stesso tempo, per la ricchezza di funzionalità che agevolano il programmatore nella stesura e nell'analisi di codice sorgente per applicazioni, pagine Web e scripts in vari linguaggi.

Esso è un programma deltutto gratuito ed è il fratellino minore di BBEdit, un editor a pagamento caratterizzato dalla presenza delle stesse features di textwrangler arricchite da altre interessanti funzionalità.

Il cuore del problema

Sfortunatamente, per un utente non vedente è impossibile usare Textwrangler: sebbene i menu vengano letti dallo screen reader VoiceOver (presente di default su tutti i macintosh), il "cuore" del programma, costituito dalla parte della finestra per editare il testo ed accedere alla barra degli strumenti, risulta inutilizzabile per noi non vedenti. Non è possibile in alcun modo, quindi, leggere e/o modificare un qualsiasi testo in Textwrangler utilizzando lo screen reader.

Conclusioni

Personalmente, ritengo sia un vero peccato che un editor valido come Textwrangler non sia accessibile; ovviamente segnalerò il problema agli sviluppatori del programma e, se ci saranno novità, aggiornerò questo report!

Categorie:: 

Aggiungi un commento

© Copyright 2017 Vincenzo Rubano, tutti i diritti sono riservati.

Navigando e/o interagendo con questo sito dichiari di aver letto, compreso ed accettato la
Privacy Policy di Ti tengo d'occhio.