Salta al contenuto principale

Seguimi sui social:

Tu sei qui:

Aggiornato: Messagenet Talk: impossibile telefonare per i ciechi!

Report N.: 
5

Aggiornamento: Come al solito, tutti i problemi riscontrati nei report di Ti tengo d'occhio vengono segnalati agli sviluppatori dei siti/programmi in questione; stavolta in risposta il produttore di Messagenet Talk si è impegnato a risolvere i problemi segnalati entro il 30/06/2012!
Inutile dire che "terrò d'occhio" l'applicazione affinché questa promessa venga mantenuta ed, ovviamente, vi terrò aggiornati! :-)

Il testo del report

Indubbiamente i servizi di telefonia Voip (Voice Over IP) sono una delle più grandi innovazioni introdotte dalla rivoluzione informatica degli ultimi anni.

Sono numerosi i provider che offrono servizi di questo tipo e abbondano le applicazioni disponibili per ogni piattaforma (IOS, Mac OS X, Windows, ecc) per sfruttare questi nuovi protocolli di comunicazione per telefonare o effettuare delle videoconferenze attraverso internet.

Non sempre, però, queste applicazioni sono completamente accessibili; e così, dopo aver denunciato
l'inaccessibilità di Skype per IOS,
ecco un altro client VOIP finire nella Blind List di Ti tengo d'occhio! :(

L'applicazione

Messagenet Talk è un servizio che consente di telefonare ad un altro utente del servizio (gratuitamente) o ad un numero di rete fissa o mobile (a tariffe molto vantaggiose). La particolarità di questo servizio è la sua incredibile facilità d'uso: basti pensare, per esempio, che è possibile generare un link da inviare tramite E-mail, sms o altro metodo ritenuto opportuno che consentirà a chiunque lo riceva di telefonarci gratuitamente tramite Internet (anche se il destinatario del link non è utente del servizio)!

La fonte del problema

Per utilizzare il servizio da un dispositivo IOS occorre installare l'app ufficiale, disponibile gratuitamente nell'AppStore; peccato che…

I problemi

Il funzionamento dell'app, però, non è così intuitivo per gli utenti non vedenti. Risulta impossibile, infatti, inoltrare una qualsiasi telefonata!

Innanzitutto, non è possibile capire su quale contatto della nostra "rubrica" siamo posizionati: seppur essi siano visibili sul display, non vengono in nessun modo annunciati dallo screen reader.

Ma i problemi, purtroppo, non finiscono qui! Come abbiamo detto precedentemente, con questa applicazione è possibile anche telefonare ai numeri di rete fissa o mobile. Peccato che anche il tastierino che consente di comporre il numero da chiamare sia completamente inaccessibile!

infine, è da sottolineare la presenza di pulsanti non etichettati in alcune finestre dell'applicazione…

Le conclusioni

Come abbiamo visto, dunque, l'applicazione presenta dei gravi problemi di accessibilità; come al solito, voglio lanciare un appello agli sviluppatori affinché possano risolvere i problemi segnalati in questo report!

Prima di lasciarvi, però, permettetemi soltanto di esprimere un sincero ringraziamento ad Elena, l'utente di Ti tengo d'occhio che ha segnalato questa inaccessibilità! Che ne dici Elena, il report è esaustivo? :)

E voi, cari lettori, cosa ne pensate? Coraggio, non esitate: dite la vostra! ;)

Categorie:: 

Commenti

#1

Ottimo report, bravo :) personalmente non utilizzo questo programma ma mi piace leggere le varie opinioni anche su programmi che non utilizzo.

#2

Grazie mille per il feedback Lorenzo! :-)

#3

Grazie a te, Posso pure dire il programma che utilizzo e' il Talks ultimo modello! :) per quanto riguarda i programmi per telefonare gratis e similari, attualmente non ne utilizzo nessuno.

Aggiungi un commento

© Copyright 2017 Vincenzo Rubano, tutti i diritti sono riservati.

Navigando e/o interagendo con questo sito dichiari di aver letto, compreso ed accettato la
Privacy Policy di Ti tengo d'occhio.