Salta al contenuto principale

Seguimi sui social:

Tu sei qui:

Blind List: la "lista nera" di Ti tengo d'occhio!

In questa pagina puoi trovare un elenco di tutti i reports relativi a programmi e siti Web che sono stati testati e trovati poco o per nulla accessibili.

Se anche tu conosci un sito e/o un programma che ritieni sia poco accessibile, non esitare a
compilare questo semplice modulo
per segnalarmelo e, se i miei test confermeranno il contenuto della segnalazione, pubblicherò quanto prima un report per descrivere il problema da te riscontrato!

ING Direct: home banking per tutti, ma non per i non vedenti

Report N.: 
11

Tra gli aspetti rivoluzionati dalla diffusione di Internet figurano certamente i servizi bancari. Sono sempre più diffusi, infatti, gli istituti che consentono di gestire autonomamente i propri conti correnti tramite siti Web realizzati appositamente: questo ha senza dubbio degli indiscutibili vantaggi quali, ad esempio, la possibilità di operare con il proprio conto corrente 24/24 e 7 giorni su 7, senza essere vincolati dagli orari d’apertura degli sportelli e la possibilità di evitare lunghe code prima di poter compiere un’operazione in uno sportello.

Iscrizioni onLine degli alunni a scuola: l'innovazione che taglia fuori i ciechi

Report N.: 
10

Uno degli ostacoli principali all'autonomia personale di un non vedente è costituito da tutti quei documenti cartacei indispensabili per tutte le pratiche burocratiche che, proprio per la loro forma, non possono essere consultati (ma soprattutto compilati) senza l'aiuto di un vedente.

Textwrangler: un editor di testi inaccessibile

Report N.: 
9

Una delle semplificazioni più importanti introdotte dai computer è stata, senza dubbio, la possibilità di editare dei testi. Gli strumenti per compiere tale operazione vengono definiti "text editors" ("editor di testi", "italianizzando" l'espressione).

Faker$: falsi e divertimento non sono per i ciechi!

Report N.: 
8

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha desiderato di comparire sulla copertina di una nota rivista internazionale, di possedere la tessera riservata ai membri di un'organizzazione particolarmente prestigiosa o, perché no, di creare una copia realistica di un diploma presso un'istituto internazionale!

Purtroppo, però, spesso questi desideri sono destinati a non esaudirsi: e allora, cosa si può fare per "aggirare" il problema?

FL Studio: quando i ciechi sono tagliati fuori anche dall'audio!

Report N.: 
7

Negli ultimi anni la produzione musicale si è legata in maniera sempre più stretta all'uso del personal computer: decine, infatti, sono i programmi che consentono di dare sfogo alla propria creatività realizzando veri e propri brani musicali utilizzando soltanto un PC!

[risolto] iTunes: quando un aggiornamento può peggiorare l'accessibilità…

Report N.: 
6

Aggiornamento: con il rilascio della versione 10.6.1 di iTunes, avvenuto il 29 marzo 2012, il problema segnalato è stato risolto!
Quando avevo scritto all'Accessibility team di Apple, organo dell'azienda che si occupa di ricevere le segnalazioni di problemi simili, mi era stato detto che il problema sarebbe stato risolto quanto prima; e così, 22 giorni dopo la denuncia, finalmente iTunes è tornato perfettamente gestibile!

Aggiornato: Messagenet Talk: impossibile telefonare per i ciechi!

Report N.: 
5

Aggiornamento: Come al solito, tutti i problemi riscontrati nei report di Ti tengo d'occhio vengono segnalati agli sviluppatori dei siti/programmi in questione; stavolta in risposta il produttore di Messagenet Talk si è impegnato a risolvere i problemi segnalati entro il 30/06/2012!
Inutile dire che "terrò d'occhio" l'applicazione affinché questa promessa venga mantenuta ed, ovviamente, vi terrò aggiornati! :-)

Analytics for iPad: le statistiche a portata di tutti (i vedenti!)

Report N.: 
4

Come tutti i webmaster ben sapranno, una delle cose più importanti per il successo di un sito è l'analisi di un certo numero di dati statistici che consentono, a livelli più o meno approfonditi, di capire come gli utenti interagiscano con il sito, individuare quali siano le origini della maggior parte del traffico, conoscere il numero di visitatori giornalieri e la durata di ogni visita, ecc ecc.

Tutti questi dati vengono forniti da appositi strumenti che, appunto, costituiscono dei veri e propri servizi di statistiche per il Web.

Censimento Istat: quando "innovazione" è sinonimo di "discriminazione"!

Report N.: 
3

C'è chi lo ha criticato e chi lo ha sostenuto, chi ha ritenuto che fosse utile e chi no. Ma oggi ne parleremo da un "punto di vista" di cui solo pochi hanno parlato. Di cosa ci stiamo occupando in questo report? …Del censimento della popolazione italiana indetto quest'anno dall'Istat! Già, perché anch'esso "merita l'onore" di entrare a far parte della Blind List!

Skype per IOS: la chat è proibita ai ciechi!

Report N.: 
2

Molti di voi avranno già sentito parlare di skype, il celebre programma VOIP che consente di telefonare sia ad altri dispositivi su cui è installato (gratuitamente) sia a numeri di rete fissa o mobile (a tariffe vantaggiose).

Skype, inoltre, consente a due o più utenti del programma di chattare (condurre una conversazione attraverso dei messaggi testuali).

Virtual dj: quando fare il disk jockey non è per tutti!

Report N.: 
1

Negli ultimi 10 anni la figura del DJ (Disk Jockey) si è diffusa notevolmente nella nostra società. E' comunissimo trovare dei DJ, per esempio, alle feste di amici, nei pub e nelle discoteche.

Uno degli elementi che hanno contribuito alla diffusione di questa professione è la disponibilità di nuove tecnologie che rendono molto più semplice l'arte del missaggio (mescolare, mettendoli a tempo, due brani in maniera tale che la musica di una serata non sia mai interrotta).

Siamo onLine!

Report N.: 
0

E' con immenso piacere che, finalmente, posso annunciare la nascita di questo sito: Ti tengo d'occhio!

Un sito che possa parlare dell'accessibilità in maniera diversa dal solito, prendendo come riferimento il "punto di vista" di tutti i non vedenti che, come me, devono confrontarsi ogni giorno con siti e programmi inaccessibili!

I lavori per realizzare questo sito sono stati lunghi ed, a volte, anche complessi. Ma alla fine, il risultato ripaga tutti gli sforzi fatti, tutte le nottate in bianco trascorse davanti alla tastiera di un computer! :-)

© Copyright 2017 Vincenzo Rubano, tutti i diritti sono riservati.

Navigando e/o interagendo con questo sito dichiari di aver letto, compreso ed accettato la
Privacy Policy di Ti tengo d'occhio.